Certificato Covid: Quali regole si applicano ai giornalisti?

Il certificato Covid è obbligatorio per le conferenze stampa? Gli editori possono esigere che i giornalisti dipendenti siano vaccinati? Tutte le domande sull'obbligo di ottenere un certificato non hanno ancora avuto una risposta chiara. Allo stesso tempo, le autorità applicano le regole con modalità diverse da cantone a cantone e da comune a comune.

In linea di principio, non ci sono eccezioni per i giornalisti. Le stesse regole si applicano ai giornalisti come a tutti gli altri gruppi professionali. Tuttavia, ci sono alcuni regolamenti che sono specificamente essenziali per i giornalisti e che forniscono risposte ad alcuni aspetti specifici della professione. In caso di dubbio, chiediamo ai membri di impressum di contattare il segretariato centrale.

Ecco il sunto di alcuni punti importanti:

  -  Nessun obbligo di legge federale di ottenere un certificato-Covid per conferenze stampa con meno di 50 persone. Tuttavia, questo vale solo se l'organizzatore della conferenza stampa è d’accordo e mette in atto altre misure di sicurezza e igiene.

 -   L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) afferma che è il datore di lavoro a dover sostenere i costi dei test Covid, se questi sono necessari per l'esercizio della professione.

-    In linea di principio, la legge federale non richiede un certificato per accedere al posto di lavoro. Se un datore di lavoro richiede il certificato, deve osservare requisiti rigorosi secondo il "principio STOP", e l'obbligo di fornire il certificato deve essere giustificato con un piano di protezione scritto. E inoltre il personale deve essere consultato in anticipo.

Informazioni più dettagliate, e un approfondimento  sulla questione se la libertà di stampa e l'obbligo di ottenere un certificato siano in conflitto possono essere trovati in tedesco e francese, scegliete la versione linguistica che preferite in alto nella pagina (DE / FR).